Crea sito

Anthem il prossimo free to play?

Come molti sapranno, la leadership di BioWare sta “incolpando” i giocatori dell’insuccesso del gioco stesso. E la domanda sorge spontanea… Ma stiamo scherzando? Un delirio totale! Certo non siamo qui per discutere l’insano squilibrio poco divulgativo dell’entourage a capo della BW, questo perchè fare un certo tipo di affermazione, fa perdere valore al blasone dimostrando, purtroppo, una poca conoscenze specialistica del gioco da loro creato (è ovvio che mi riferisco prettamente a Anthem e non allo straordinario lavoro fatto precedentemente). Inoltre avrebbe poco senso provare a rispondere ad affermazioni illegittime, immorali e immotivate, per la serie; partoriscono qualcosa di teoricamente meraviglioso e poi non riescono ad applicarlo concretamente all’opera stessa… morale è colpa nostra se hanno fatto un gioco da 6.

Da consumatore, ma prima ancora da appassionato videoludico, mi sento preso in giro… del poco rispetto datoci in quanto fan che hanno riposto fiducia nel progetto. Ma se c’è qualcosa in tutto ciò che mi fa sorridere è il repentino cambio di rotta di tutti quelli che osannavano Anthem, puntando il dito verso chi la pensava diversamente da loro. Evidentemente il Karma ha fatto il suo percorso! Fatto questo sfogo personale, andiamo a parlare del rumor di queste ultime ore…

Anthem, fin dal day one, ha subito molte critiche oggettive che vanno oltre il gusto personale: numerosi bug, la mancanza di attività e loot a mo’ di copia e incolla sono alcune delle problematiche che hanno rovinato l’esperienza di molti videogiocatori. Un’idea eccellente rimasta incompiuta, ha portato molti appassionati a prendere le distanze dal lavoro di casa BioWare ed Electronic Arts.

Le vendite di Anthem si aggirano sui 3.7 milioni, questo sommando sia le copie fisiche che quelle digitali… insomma bene ma non benissimo, ma nonostante i voti bassi ricevuti possiamo considerarlo come un discreto risultato. Ma con l’arrivo della prossima patch potrebbe cambiare qualcosa? A quanto pare no e nemmeno l’inserimento nell’EA Access non dovevrebbe essere sufficienti a risollevare Anthem, e quindi la compagnia, secondo un insider vicino agli sviluppatori, punterebbe renderlo un free to play. Ovviamente prendete il tutto con la dovuta cautela in quanto si tratterebbe solo di rumor e come tali vanno presi. Ma se dovessimo dare credito a questa voce di corridoi, come potrebbero sanare l’ira di chi ha speso dei soldi e dopo mesi ritrovarselo gratis nello shop?

Al momento non ci sono risposte che possono sanare in qualche modo questo buco. Quindi non ci resta che attendere ulteriori sviluppi al riguardo!

1 thought on “Anthem il prossimo free to play?

  1. “Vabbè Maria io esco!” Questo significa aver toccato proprio il fondo! Innanzitutto dico che Boware non è più tra le mie software house preferite, dato che a confronto la tanto criticata Ubisoft (ingiustamente?!) fa capolavori… ma poi sono preoccupatissimo per il nuovo Dragon Age! Mass Effect Andromeda doveva essere bellissimo a sentire il presidente di EA, e invece… Anthem sembrava una rivoluzione, sempre a sentire EA, e invece… quindi immagino che Dragon Age rischi di fare la stessa fine! Tra l’altro se Bioware fallisce pure con Dragon Age, penso che si possa anche chiudere il team di sviluppo! I tempi di Mass Effect Trilogy e Dragon Age Origins son passati da un pezzo ormai. Non ci resta che incrociare l’incrociabile! Tornando ad Anthem, non lo riprenderei nemmeno se diventasse free to play, che poi lo scopo di renderlo ftp è solo per il fatto che su Twitch e Youtube le live sono calate drasticamente! Quindi pensano che mettendolo gratis, si rialzerebbero il numero di live, e la pubblicità e che quindi si potrebbe rialzare, ma la vedo durissima… senza contare tutta la cattiva pubblicità. C’e gente che ha preso la versione da 80€ e ora rischiano di trovarselo gratis sullo store. Fortnite e Apex Legends sono nati free to play, per questo hanno più di 50 Milioni di giocatori all’attivo, ma Anthem che è nato come AAA a pagamento, non avrà mai il successo dei due battle royale! IMHO

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: