Crea sito

Arise: a simple story, l’unione tra bellezza Disney ed emozione Ghibli

The Little Studio di Barcellona, ​​in Spagna, è stato fondato da tre partner che si conoscono da 20 anni e nel 2019 pubblicano il loro primo videogioco, Arise: A Simple Story . Per due decenni, i partner hanno condotto campagne pubblicitarie interattive di successo per marchi globali come Coca-Cola, ma lo stile di vita aziendale è diventato stantio.

Arise: a simple story, una meravigliosa collisione tra musica ed emozione

Mentre il team lo mette sul loro sito Web,

Stavamo facendo soldi e vincendo premi, ma non era soddisfacente. Realizzare videogiochi è sempre stato un sogno d’infanzia, quindi l’abbiamo fatto. Partendo da zero in un settore rischioso era un atto di fede, ma cercavamo quella scintilla mancante nelle nostre vite. Se fallisci, almeno fallisci nel fare quello che ti piace. 

Il designer narrativo Alexis Corominas afferma di voler guardare indietro, ricordare ed essere orgoglioso del lavoro svolto. Quella mentalità si riflette in Arise – il gioco inizia con la morte di un vecchio, che si risveglia in un limbo. Da qui, esplorerai 10 diversi ricordi del passato dell’uomo.

Spiega Corominas:

Ogni livello del gioco è dedicato a un singolo sentimento, se colleghi tutti i sentimenti del gioco, è come una montagna russa di emozioni. Questi sono sentimenti universali. L’obiettivo del gioco è toccare le persone.

I livelli si svolgono senza alcun dialogo: la musica si gonfia mentre ti muovi attraverso vari setpieces, ma i personaggi del passato del vecchio non si parlano. Arise si concentra sulle emozioni piuttosto che sulla storia.

Certo, Arise è ancora un gioco a cui giochi. Il vecchio può correre, saltare e usare il suo rampino per oscillare da vari punti. Ma il meccanico centrale di Arise è la capacità di scrub nel tempo. Alcuni livelli ti consentono di spostarti tra la mattina e la notte, mentre altri si estendono in tutte le stagioni. In ogni caso, andare avanti o indietro nel tempo cambia il livello intorno a te, mentre animali, oggetti e piattaforme si spostano nel corso di minuti, ore e giorni.

I fiori seguono il sole attraverso il cielo e si inclinano mentre la giornata avanza, permettendoci di cambiare l’angolazione dei fiori mentre saltiamo attraverso gli spazi vuoti. Lo stesso palco aveva una manciata di lumache che si sarebbero mosse lentamente durante il giorno, facendoci saltare a bordo delle loro conchiglie per raggiungere piattaforme più alte.

L’obiettivo del livello del girasole è inseguire un aquilone appartenente a un amico fin dall’infanzia del vecchio, che rappresenta un momento più felice della sua vita. Una catena montuosa si squarcia lentamente dal centro, costringendoci a riavvolgere e rimettere insieme le scogliere mentre ci dirigiamo verso la vetta. Alla fine, fu chiarito il motivo dello scisma: lo stesso amico d’infanzia se ne andava, lasciando il vecchio da un lato della divisione mentre il suo amico veniva portato via, sia letteralmente che figurativamente.

Questo design di livello riflessivo è accompagnato da uno stile artistico che ricorda Teime Works ‘ Rime . Questo è il caso, in quanto il direttore artistico di Rime, Jose Luis Vaello, è anche il direttore artistico di Arise. Il lavoro di Vaello si ispira alla Fantasia della Disney e alla “Disney del Giappone”, Studio Ghibli. È una buona partita per il gioco, poiché i suoi livelli sono focalizzati sui momenti emotivi piuttosto che sui punti della trama.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.