Crea sito

Joker Teoria – Il film rappresenterà una “variante” sulla morte dei genitori di Batman

ezgif-4-d39a0a0cc154

A giudicare dai soli trailer, Joker di Todd Phillip si preannuncia diverso da qualsiasi altro film del genere degli ultimi anni.  Infatti la pellicola è palesemente distaccata da gran parte dal miti su Batman. Ma nonostante ciò, sembra esserci una parte molto grande delle origini del Cavaliere Oscuro.

Durante una scena degli ultimi trailer, viene mostrano un poster sullo spettacolo Excalibur. “Casualità” vuole, che lo stesso poster viene pubblicizzato fuori dal teatro in cui i Wayne portano Bruce prima della loro morte in Batman v Superman: Dawn of Justice.

Con questa “casualità”, diamo un’occhiata a come il film potrebbe impostare tematicamente la morte dei genitori di Bruce e come potrebbe essere collegato al film stesso. 

ezgif-4-bd4e74c598c9

Un tema certo in Joker (confermato da una parte di sceneggiatura trapelata) è la lotta tra la classe operaia di Gotham e la sua élite. Cosi Arthur Fleck diventa il Joker. Lui stesso infatti è vittima del crimine dilagante e della corruzione che distruggono la città, di cui i ricchi non sono interessati. Questo ovviamente è uno dei tanti avvenimenti che l’ha “trasformato” in un pazzo omicida, masochista, autolesionista etc etc… escludendo quindi la sua palese insanità mentale.

Thomas Wayne in questo film sarà anche ritratto in maniera molto meno lusinghiera del solito. Sarà come una sorta di sovrastante Donald Trump. L’immagine di un uomo d’affari ricco che si crogiola in eccesso mentre i poveri della città sopravvivono nello squallore. Ovviamente lo scopo è quello di lanciarlo come antagonista agli occhi di Arthur Fleck.

ezgif-4-baee8ffd2e2d

Il primo trailer ha mostrato Fleck che gioca con un ragazzo che, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere un giovane Bruce Wayne. Seguendo la linea logica di un Thomas Wayne senza pensieri, Bruce, allo stesso modo potrebbe essere similmente interpretato come un principino viziato. Questo potrebbe scatenare la rivalità tra Joker e Batman, con il primo che odia il secondo da quando era bambino.

La morte dei Wayne è, naturalmente, una delle scene più rappresentate in serie nei vari adattamenti di Batman. Per questo è anche una scena che i fan desidererebbero sempre vedere. Sebbene ci siano altri elementi del film che fanno riferimento a interpretazioni diverse di Batman, ce ne sono altri che rafforzano la tesi secondo cui in questo film Joker ucciderà i Wayne.

La trama del film, da quello che possiamo dire finora, in genere sembra essere una versione più dettagliata di The Killing Joke. Il film toccherà molto probabilmente temi simili.

ezgif-4-49e07063f4c6

Il film Excalibur, sopra menzionato, fa riferimento sia a Batman vs Superman sia a una parte centrale delle origini di Batman. In  Batman vs Superman, i genitori di Bruce Wayne vengono uccisi dopo averlo portato a vedere il film The Mask of Zorro. Questo è un legame molto forte con Bruce che in seguito diventerà lui stesso un eroe galante, più evidente usando come esempio Excalibur. Joker che uccidere i Wayne è anche un riferimento a Batman di Tim Burton dal 1989. Lì, Joker (o Jack Napier) ha sostituito Joe Chill come l’uomo che ha ucciso Thomas e Martha. 

Voi cosa ne pensate? In ogni caso noi vi ricordiamo che Joker è Diretto da Todd Phillips, è interpretato da Joaquin Phoenix, nel cast sono presenti anche Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Douglas Hodge, Marc Maron, Josh Pais e Shea Whigham. Il film arriva nelle sale il 4 ottobre.