Crea sito

PS5 vs. Xbox Scarlett: specifiche, giochi, compatibilità e altro ancora

Ora che la Sony ha annunciato ufficialmente la PlayStation 5 e confermato ulteriori specifiche della console di nuova generazione, possiamo iniziare a immergerci nelle differenze e nelle somiglianze tra la prossima generazione di Xbox e PlayStation. Certo, non abbiamo abbastanza per dare un giusto confronto tra Project Scarlett e la PS5, ma possiamo almeno iniziare con ciò che Microsoft e Sony ci hanno già annunciato.

Nomi

Sony è l’unica delle due ad annunciare il nome ufficiale della sua console di nuova generazione. E come molti si potevano aspettare, in breve, PlayStation 5 o PS5.

Microsoft si riferisce alla sua console di nuova generazione come Project Scarlett. Per comodità, ci riferiremo alla console come Xbox Scarlett o in breve Scarlett.

Data di rilascio

Entrambe le console sono programmate per essere rilasciate nella stessa finestra, le festività natalizie del 2020. Proprio come Xbox One e PS4 prima di loro, Scarlett e PS5 si scontreranno durante la più grande vetrina dello shopping sfrenato dello stesso anno. Se avete intenzione di acquistare entrambi, potreste iniziare da subito a risparmiare.

Specificazioni

C’è molto poco sulle specifiche esatte di ogni console che non conosciamo ancora, ad esempio quanto costeranno. Ne abbiamo abbastanza per almeno iniziare a confrontare Scarlett e PS5. Entrambi utilizzano CPU diverse, ad esempio. Come vedrete di seguito, non sarà tutto completamente diverso. Entrambe le console di nuova generazione supporteranno il ray-tracing, ad esempio, che consentirà loro di simulare al meglio la l’illuminazione/luci nei giochi.

Xbox ScarlettPlayStation 5
Dimensionisconosciutosconosciuto
Pesosconosciutosconosciuto
Coloresconosciutosconosciuto
processoreAMD Zen 2AMD Ryzen
GPUAMD Navi con ray tracingAMD Navi con ray tracing
Disc drive
ConservazioneDisco a stato solidoDisco a stato solido
Supporto 4K
Prezzosconosciutosconosciuto
Data di rilascioFestività 2020Festività 2020
Streaming cloudProject xCloud (non confermato)PlayStation Now (non confermato)

Prestazione

Le specifiche di Scarlett suggeriscono una console molto più potente di Xbox One X, mentre la PS5 vede un miglioramento rispetto alla PS4 Pro.

Conservazione

Questa volta sia Scarlett che PS5 utilizzeranno unità a stato solido o SSD. Di conseguenza, gli utenti di PlayStation 5 dovrebbero notare un notevole miglioramento del tempo necessario per caricare un gioco sulla console di nuova generazione rispetto alla PS4. Lo stesso vale per Xbox Scarlett rispetto a Xbox One, che Microsoft ha già confermato all’E3 2019. Detto questo, i risultati varieranno a seconda del gioco.

Per di più :

I tempi di caricamento molto più rapidi di PS5 sono stati dimostrati in un video

Servizio Online

Microsoft Sony hanno annunciato come funzionerà il multiplayer online sulle loro console di nuova generazione, ma non sarebbe sorprendente vedere sia Xbox Live Gold che PlayStation Plus fare il loro ritorno anche sulle nuove console. Dato il suo successo, è anche probabile che Xbox Game Pass tornerà su Scarlett.

La differenza chiave questa volta sarà il cloud-streaming, che è aumentato negli ultimi mesi – con Google che entrerà in gioco a novembre 2019 con StadiaMicrosoft ha Project xCloud, che probabilmente si farà strada su Scarlett in qualche modo. Sony ha già un servizio di cloud-streaming basato sui gioco stessi, PlayStation Now, che presumibilmente sarebbe supportato anche su PS5.

Compatibilità con i giochi delle versioni precedenti

Sia Scarlett che PS5 avranno un supporto per la retrocompatibilità. Scarlett supporterà la retrocompatibilità con i giochi originali Xbox, Xbox 360 e Xbox One. Ciò che sarà riproducibile su PS5 è un po ‘più complicato, in gran parte a causa di PSVR. La Sony non ha annunciato che PS5 avrà solo la retrocompatibilità con i giochi PS4.

Giochi al lancio

Sony non ha ancora annunciato alcun titolo di lancio per PS5, ma sappiamo che Bluepoint Games, lo studio dietro i remaster di Uncharted e Shadow of the Colossus, sta lavorando a “un progetto importante”. Microsoft ha rivelato solo uno per ScarlettHalo Infinite.

Detto questo, non ci resta che attendere ulteriori informazioni per fare, ancora di più i bilanci. Voi quale acquisterete?

1 thought on “PS5 vs. Xbox Scarlett: specifiche, giochi, compatibilità e altro ancora

  1. Tutto molto bello, ma al solito la differenza la faranno le esclusive. Microsoft datti da fare, Halo non basterà!

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: